Termini e Condizioni - Le condizioni di partecipazione

 

 

 

 

Le condizioni di partecipazione

Il programma di fidelizzazione Miles & More (di seguito «Miles & More») ricompensa i clienti Lufthansa per la loro fedeltà. Gestore e editore di Miles & More è la Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft (di seguito «Lufthansa»). Lufthansa si riserva di nominare in determinati paesi dei coeditori selezionati del programma (ad esempio Adria Airways, Air Dolomiti, Austrian Airlines Group, Brussels Airlines, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines, Luxair e SWISS). Miles & More offre inoltre la possibilità di raccogliere o riscuotere miglia presso diverse società partner di Miles & More (ad es. compagnie aeree, autonoleggi, hotel). Per l’acquisizioned elle miglia, la riscossione delle miglia e in generale per lo svolgimento del programma
Miles & More valgono alcune condizioni che abbiamo riassunto qui di seguito. Regolamenti particolari possono altresì risultare da altri documenti relativi al programma (ad es. Condizioni generali di contratto della carta di credito Miles & More) nonché dai media Miles & More (ad es. newsletter, catalogo premi, estratto conto).

 

1. Partecipazione

1.1. Criteri di ammissione

Sono ammesse a partecipare esclusivamente le persone fisiche sopra ai 2 anni di età, residenti in un Paese in cui venga offerto il programma Miles & More. Per residenza si intende l‘effettivo domicilio (ad esempio l‘abitazione principale) del socio, che su richiesta di Lufthansa dovrà essere comprovato da documenti.

1.2. Inizio della partecipazione

La partecipazione ha inizio su richiesta del cliente con l’apertura di un conto miglia personale da parte di Lufthansa o di un cogestore. Per ogni persona può essere aperto soltanto un conto. A conferma dell’avvenuta apertura del conto il cliente riceve un numero di tessera Miles & More provvisorio che lo autorizza a raccogliere miglia per 6 mesi. La richiesta di apertura del conto miglia deve essere compilata dal cliente in ogni sua parte. I conti miglia con dati mancanti o incompleti vengono considerati "conti temporanei" e chiusi entro 6 mesi dalla prima contabilizzazione di miglia con numero di tessera provvisorio. Non appena il cliente ("socio") avrà raccolto un determinato numero di miglia, che troverà indicato nei vari mezzi di comunicazione
Miles & More, verrà emessa e inviata al nuovo socio una tessera Miles & More con un numero definitivo. La tessera rimane di proprietà di Lufthansa e deve essere resa su richiesta a Lufthansa o ad un coeditore. Non esiste il diritto soggettivo di essere ammessi a partecipare al programma Miles & More. Lufthansa o un coeditore hanno la facoltà di rifiutare la partecipazione a Miles & More senza giustificarne il motivo.

1.3.Codice di identificazione personale (PIN)

Il socio riceve un PIN per l’identificazione personale, che dovrà indicare ad es. in occasione della richiesta di premi o della richiesta online dell’estratto conto. Per evitare l’abuso della tessera egli deve provvedere a che nessun terzo non autorizzato venga a conoscenza del PIN. In caso di sospetto di abuso del PIN, il socio deve informarne immediatamente il Service Team Miles & More contattando uno dei numeri telefonici indicati nei media Miles & More. Lufthansa risponde dei danni dovuti ad una mancata o ritardata comunicazione colposa, causati fino al momento del ricevimento della comunicazione, esclusivamente in caso di dolo o colpa grave. In presenza di colpa lieve la responsabilità è illimitata per il caso di lesione della vita, del corpo o della salute. Nel caso di una lesione colposa lieve di obblighi contrattuali essenziali, la responsabilità è limitata ai conseguenti danni materiali e patrimoniali fino alla concorrenza del danno prevedibile che si verifica in un caso tipico di tale fattispecie. È esclusa ogni ulteriore responsabilità per il risarcimento del danno, fatti salvi i diritti garantiti dalla legge sulla responsabilità civile per prodotti difettosi vigente in Germania. Ciò vale anche per la responsabilità degli ausiliari, tenendo conto di un eventuale concorso di colpa del socio.

 

2. Miglia

2.1. Generalità

La base di calcolo di Miles & More è costituita dalle miglia, che vengono registrate sul conto miglia del socio. Le miglia possono essere utilizzate esclusivamente per gli scopi espressamente indicati nelle condizioni di partecipazione o in altri media Miles & More. I punti bonus e le miglia di altri programmi non possono essere convertiti in miglia Miles & More, a meno che Miles & More non lo abbia concordato con la parte che li ha assegnati. Il conto miglia e le miglia disponibili non sono trasferibili e non possono essere convertiti e liquidati in denaro contante, a meno che ciò non sia espressamente previsto.

2.2. Estratti conto
Il socio ha la possibilità di richiedere la situazione aggiornata del conto miglia presso ogni stampante
Miles & More oppure tramite un conto miglia online personale, digitando il numero della tessera Miles & More ed il PIN. Inoltre il socio, qualora abbia utilizzato attivamente ed in una determinata misura Miles & More, riceve l’estratto conto per posta con cadenza periodica, a meno che non si sia registrato per la comunicazione online. Qualora Miles & More metta a disposizione gli estratti conto esclusivamente online, può rinunciare ad inviarli per posta. Non è purtroppo possibile duplicare o reinviare estratti conto. Eventuali reclami devono essere presentati entro due settimane dal ricevimento dell’estratto conto o dalla prima volta che viene visualizzata la situazione aggiornata nel conto miglia online personale, trascorse le quali l’estratto conto si considera approvato.

2.3. Acquisizione delle miglia

Si può cominciare ad acquisire miglia da quando la partecipazione al programma ha inizio. Il numero delle miglia accreditate dipende dalle condizioni di programma vigenti nel momento della fruizione del servizio erogato. Per un volo o un servizio di un partner effettuato nel periodo tra la presentazione della richiesta e l’apertura del conto miglia possono essere accreditate miglia secondo quanto previsto al paragrafo 2.3.6. Miles & More permette ai soci di raccogliere miglia anche presso determinate società partner, sulle quali Miles & More non ha un’influenza diretta. Né Lufthansa né il rispettivo coeditore del programma è pertanto responsabile della disponibilità illimitata dei servizi erogati dalla società partner (ad es. voli, pernottamenti in hotel, auto da noleggio) e del regolare adempimento del contratto. Sono applicabili le Condizioni generali di contratto della rispettiva società partner.

2.3.1 Voli
Per ogni volo di linea a prezzo pieno operato da Lufthansa, da un coeditore o dalle compagnie aeree partner Miles & More vengono accreditate miglia sul conto del socio, salvo quanto disposto ai paragrafi 2.3.5 e 2.3.6. L’ammontare di ogni accredito miglia si basa per i voli diretti sulla distanza tra le località di partenza e di destinazione indicate sul biglietto (IATA Ticketed Point Mileage), su un numero minimo di miglia comunicato a parte oppure sui valori fissi pubblicati nei media Miles & More. Le miglia vengono moltiplicate per il fattore corrispondente alla classe di trasporto indicata sul biglietto e pagata. In alternativa viene accreditato il numero minimo di miglia oppure il valore fisso pubblicato. Il presente paragrafo 2.3.1 vale analogamente anche per altri servizi di trasporto (ad es. per determinati voli charter), qualora essi diano diritto all’acquisizione di miglia. In tal caso viene effettuato un accredito di miglia la cui entità viene comunicata separatamente.

2.3.2 Hotel, autonoleggi
Per ogni soggiorno del socio in un hotel partner Miles & More pagato in base ad una tariffa che dà diritto all’accredito di miglia in vigore al momento della conclusione del contratto d’albergo vengono accreditate miglia sul conto del socio, salvo quanto disposto ai paragrafi 2.3.5 e 2.3.6. Lo stesso vale per ogni noleggio ed effettivo utilizzo da parte del socio di un veicolo presso un autonoleggio partner Miles & More pagato in base ad una tariffa che dà diritto all’accredito di miglia in vigore al momento della conclusione del contratto di noleggio. L’entità dell’accredito di miglia viene comunicata a parte. Più pernottamenti consecutivi valgono come «un soggiorno». Lo stesso vale in caso di check-in di un socio nel corso dello stesso giorno nello stesso hotel dopo l’avvenuto check-out. «Un autonoleggio» è il noleggio di una vettura per almeno un giorno o il noleggio di diverse vetture in più giorni consecutivi presso una o più filiali di un autonoleggio partner con sede nella stessa località.


2.3.3 Carta di credito Miles & More con funzione di raccolta di miglia
Utilizzando la carta di credito Miles & More il titolare raccoglie un determinato numero di miglia che viene accreditato sul suo conto Miles & More. Per ulteriori dettagli, si prega di consultare le Condizioni generali di contratto della carta di credito Miles & More.


2.3.4 Altre possibilità per acquisire miglia
Le altre possibilità per acquisire miglia e le relative condizioni vengono rese note a parte nei
media Miles & More.

2.3.5 Esclusione dell’accredito di miglia
È escluso l’accredito di miglia per determinate classi di prenotazione o di servizio, per determinate tariffe speciali, ad es. voli a tariffe «Industry Discount» (ID, IP, AD, GE, UD, DG, PEPs ecc.), per servizi premio, voli gratis e per servizi per i quali il socio ottiene vantaggi da altri programmi bonus. Per alcuni altri servizi può essere escluso l’accredito di miglia mediante previa pubblicazione nei media Miles & More.


2.3.6 Modalità di accredito
Le miglia vengono accreditate automaticamente sul conto del socio soltanto se al momento della fruizione del servizio che dà diritto alla raccolta di miglia è stato fornito il codice cliente Miles & More o il numero della tessera Miles & More oppure è stata presentata la tessera Miles & More o un’altra carta cliente valida per la raccolta di miglia. Le miglia non registrate automaticamente possono essere accreditate sul conto del socio entro 6 mesi dalla fruizione del servizio. In questo caso occorre inviare a Miles & More la documentazione completa (carta d’imbarco originale e copia della Passenger Receipt o la fattura originale dell’hotel o dell’autonoleggio). Non viene effettuato alcun accredito per biglietti e coupon inutilizzati, rimborsati, scaduti o acquisiti in modo illecito. Lo stesso vale negli altri casi di mancato utilizzo o di rimborso del servizio che dà diritto alla raccolta di miglia. Lettere e documenti inviati a Miles & More vengono scannerizzati, archiviati in formato digitale e distrutti dopo la scansione. Non può essere pretesa la restituzione delle lettere e dei documenti inviati nel loro formato originale.

2.4 .Riscossione delle miglia

2.4.1 Generalità
Ogni socio può riscuotere le proprie miglia in cambio di premi non appena il suo conto miglia ha una disponibilità sufficiente. Ciò presuppone la disponibilità dei premi (si veda al riguardo il paragrafo 2.4.6). Le offerte di premi e il numero di miglia necessario per ottenerli vengono resi noti nei media Miles & More.

2.4.2 Voli premio
Possono essere richiesti voli premio per voli di linea operati da Lufthansa o dalle compagnie aeree partner Miles & More, nonché per voli charter selezionati. Se la località di partenza e quella di destinazione finale si trovano in zone premio diverse (volo «open-jaw») per la riscossione delle miglia vale la zona premio più elevata. Il volo premio deve essere prenotato all’atto della richiesta. I tempi per la richiesta di emissione del biglietto premio dipendono dalla linea aerea in questione. Questi termini le vengono comunicati al momento della prenotazione del biglietto premio tramite il suo Service Center Miles & More. I cambi di prenotazione (ove possibili secondo disponibilità e condizioni del volo premio) sono gratuiti se effettuati prima della richiesta di emissione del biglietto premio, in seguito comportano l’applicazione di un diritto fisso, qualora ciò sia previsto dalle condizioni del volo premio in questione. Le condizioni, la disponibilità e l’importo dell’eventuale diritto fisso possono essere richiesti al Service Team Miles & More. In caso di cambio di prenotazione valgono sempre le condizioni del biglietto premio originale. Per il volo premio valgono le Condizioni generali di trasporto della compagnia che lo effettua. Salvo altrimenti indicato nelle Condizioni generali per i voli premio Miles & More, per un volo effettuato come volo premio valgono le condizioni generali di trasporto della compagnia che lo opera.


2.4.3 Upgrade premio
Sui voli di linea operati da Lufthansa, da un coeditore o da alcune compagnie aeree partner si possono richiedere upgrade premio oneway per ogni «collegamento point-to-point» (tratta) nella classe immediatamente superiore se si è in possesso di un biglietto a prezzo pieno (cfr. paragrafi 2.3.1 e 2.3.5). Alcune tariffe, classi di prenotazione e prenotazioni di gruppo possono essere escluse dall’upgrade. Ciò sarà previamente reso noto a parte nei media Miles & More. In caso di upgrade restano valide le condizioni del biglietto originale. Le condizioni per il cambio di prenotazione di un upgrade premio possono essere richieste al Service Team Miles & More.

2.4.4 Altri premi
Altri premi, le relative condizioni e le altre possibilità di utilizzare le miglia vengono resi noti a parte nei media Miles & More.

2.4.5 Richieste di premi
I premi possono essere richiesti a Miles & More indicando il codice cliente o il numero della tessera
Miles & More ed il PIN. La richiesta deve avvenire per telefono o online almeno 7 giorni lavorativi prima dell’utilizzo del premio. Eventuali circostanze locali (ad es. tempi postali più lunghi), che possono essere richieste al Service Team Miles & More, possono prolungare i summenzionati termini di prenotazione anticipata. L’emissione di un premio etix®, dove tecnicamente fattibile, è possibile fino a 2 giorni lavorativi prima della partenza. Altre modalità di richiesta di premi vengono rese note a parte nei media Miles & More.


2.4.6 Condizioni dei premi
La disponibilità dei premi può variare a seconda della data, della stagione e della destinazione. A seconda delle circostanze singoli premi possono non essere disponibili in alcuni periodi dell’anno. I premi non possono essere abbinati a determinati servizi a tariffa ridotta (analogamente al paragrafo 2.3.5). Per maggiori informazioni sulla disponibilità dei premi nonché sulle condizioni particolari eventualmente applicabili consulti il sito www.miles-and-more.com alla sezione Miles & More. Queste vengono rese note insieme ai relativi premi offerti. Miles & More consente ai soci di riscuotere miglia anche con aziende partner accuratamente selezionate. Miles & More non ha un’influenza diretta. Né Lufthansa né il rispettivo coeditore del programma è pertanto responsabile della disponibilità illimitata dei servizi erogati dalla società partner (ad es. voli, pernottamenti in hotel, auto da noleggio) e del regolare adempimento del contratto. Sono applicabili le Condizioni generali di contratto della rispettiva società partner.

2.4.7 Documenti premio
Se il premio richiesto è disponibile, Miles & More emette la relativa documentazione (biglietti premio e/o voucher per altri premi). L’invio postale di biglietti premio e voucher per premi upgrade in forma cartacea viene eseguito solo nel caso in cui non sia possibile il deposito standard di un biglietto elettronico etix® o eUpgrade oppure la messa a disposizione dei biglietti presso un distributore automatico. Se l’invio postale viene richiesto comunque, esso potrà essere eseguito all’indirizzo registrato presso Miles & More, dietro pagamento di un diritto fisso. Per alcune aree di traffico vengono emessi necessariamente solo biglietti elettronici (etix®). L’importo del diritto fisso viene reso noto nei media Miles & More o può essere richiesto al Service Team Miles & More. Nel proprio interesse il socio dovrebbe verificare immediatamente l’integrità della spedizione e la conformità alla propria richiesta del relativo contenuto. I documenti premio hanno una validità di 12 mesi dall’emissione. La validità di altri documenti premio (ad es. relativi a premi avventura, autonoleggio, hotel e turistici) è riportata nei media Miles & More. I documenti premio possono essere regalati esclusivamente a persone cui il socio è legato personalmente da un rapporto reciproco, ad es. a parenti, amici e conoscenti, ma non possono essere convertiti in altri premi o somme di denaro. In base al tipo di premio la loro restituzione è possibile dietro applicazione di un diritto fisso. Le condizioni della restituzione e l’importo del diritto fisso vengono resi noto nei media Miles & More o possono essere richieste al Service Team Miles & More. In caso di furto o smarrimento i documenti premio possono essere sostituiti mediante riemissione solo dietro applicazione di un diritto fisso, qualora le condizioni del tipo di premio in questione, che possono essere richieste al Service Team Miles & More, lo consentano. Altrimenti le miglia saranno rimborsate con detrazione di un congruo diritto fisso sul cui importo fornisce informazioni il Service Team Miles & More. Il diritto fisso non viene applicato nel caso in cui i documenti siano andati smarriti durante l’invio da Miles & More al socio, a condizione che lo smarrimento sia stato segnalato a Miles & More entro 21 giorni dalla richiesta.


2.4.8 Abuso
Sono vietati la vendita, lo scambio, la messa all’asta ed ogni forma di cessione a terzi dei documenti premio, a meno che la cessione non sia espressamente consentita dal paragrafo 2.4.7. Sono altresì vietati l‘intermediazione di acquisto o vendita di miglia o premi, il trasferimento di miglia in violazione al punto 2.1, l‘acquisto non autorizzato di miglia e la fruizione non autorizzata di miglia, premi o documenti premio (tutte le fattispecie contemplate in questo paragrafo sono considerate di seguito come «abuso»). I buoni e i voucher Miles & More sono considerati documenti premio ai sensi del presente paragrafo 2.4.8. In caso di abuso da parte del socio, Lufthansa o terzi autorizzati da Lufthansa si riservano il diritto di annullare o di ritirare i documenti premio oppure di rifiutare l’emissione di un premio o la sua riscossione. Se l'abuso riguarda un biglietto premio (cessione a persone che non rientrano nel paragrafo 2.4.7 o alienazione del biglietto premio) Lufthansa si riserva altresì il diritto, in caso di trasporto, di ricalcolare il prezzo effettivo del biglietto e di addebitarlo al socio che ha violato il paragrafo 2.4.8 in aggiunta alle miglia impiegate. Non ne viene inficiato quanto disposto al paragrafo 3. Ci si riserva altresì la facoltà di esercitare ulteriori diritti nei confronti del socio, compreso quello di risarcimento del danno. Nel caso in cui siano stati riscossi premi utilizzando miglia ottenute abusivamente, Lufthansa si riserva il diritto di pretendere, anziché il numero di miglia necessario per la riscossione del premio, il risarcimento dei danni, qualora il saldo del conto miglia, dedotte le miglia ottenute abusivamente, non sia sufficiente per riscuotere il premio. L‘importo del risarcimento danni per miglio dipende dal prezzo di vendita in miglia in vigore al momento dell‘evento dannoso per il valore scalare più elevato. Il valore scalare di volta in volta applicabile viene reso noto tramite i mezzi di comunicazione
Miles & More. Lufthansa si riserva questo diritto anche qualora, in altri casi di abuso o comportamento irregolare del socio, il conto miglia presenti un saldo negativo di miglia. Spetta al socio provare che non è stato causato alcun danno o che il danno causato è minore.


2.4.9 Invio dei documenti premio per corriere espresso
In casi eccezionali e previo accordo con il Service Team Miles & More i biglietti premio e i voucher di upgrade possono essere richiesti da 6 a 4 giorni lavorativi prima della partenza e inviati per corriere espresso dietro corresponsione di un diritto fisso. Fuori dalla Germania il periodo valido per la richiesta di invio per corriere espresso può differire dalle summenzionate condizioni.

2.5. Scadenza delle miglia

Se le miglia non vengono convertite in un premio entro 36 mesi dall’evento (volo, soggiorno in hotel, autonoleggio), scadono alla fine del corrispondente trimestre, a meno che nei media Miles & More non siano state rese note condizioni diverse. La data e il numero delle miglia in scadenza vengono indicati separatamente sull’estratto conto Miles & More o nel conto miglia online personale in tempo utile prima della scadenza.


2.6. Tasse, supplementi e diritti fissi

Tutte le spese accessorie relative al volo, quali tasse (ad es. tasse aeroportuali, tasse di sicurezza), i supplementi (ad es. supplementi assicurativi) e i diritti fissi (ad es. diritti fissi per il cambio di prenotazione) derivanti dall’assegnazione o dall’utilizzo di un premio sono a carico del socio e devono essere pagate preferibilmente tramite carta di credito. Il Service Team Miles & More fornisce informazioni sull’entità di tasse, supplementi e sugli eventuali diritti fissi da corrispondere.

 

3. Violazione delle condizioni di partecipazione, cessazione del contratto,

3.1. Risoluzione del contratto, blocco del conto, esclusione dalla partecipazione al programma

Il socio può risolvere per iscritto senza preavviso il rapporto contrattuale in qualunque momento. La risoluzione del rapporto contrattuale da parte di Lufthansa o di terzi autorizzati è possibile solo con un termine di preavviso di due settimane, a meno che il rapporto non venga risolto senza preavviso per giusta causa. La risoluzione senza preavviso da parte di Lufthansa o di terzi autorizzati e l’esclusione dalla partecipazione al programma sono possibili per giusta causa, con effetto per il futuro. Sussiste una giusta causa specialmente in caso di violazione grave, da parte del socio, delle condizioni di partecipazione o delle condizioni di trasporto di Lufthansa, di un coeditore o di una società partner oppure in caso di violazione alle regole di cui si fa menzione nella documentazione relativa al programma Miles & More o nei media Miles & More. Lo stesso vale in caso di abuso di cui al paragrafo 2.4.8 e in caso di un coeditore o di una societài false e/o inesatte in merito a elementi essenziali oppure in caso di comportamento molesto o lesivo nei confronti dei dipendenti o passeggeri di Lufthansa, di un coeditore o di una società partner. Ciò vale anche in caso di inosservanza delle istruzioni impartite dal personale, specialmente a bordo o nelle lounge. Resta salvo il diritto di far valere ulteriori rivendicazioni (in particolare i diritti al risarcimento del danno). Nei casi summenzionati Lufthansa o una terza parte autorizzata da Lufthansa hanno altresì il diritto di rifiutarel’assegnazione di uno status di passeggero abituale previsto dal regolamento Miles & More (ad esempio Frequent Traveller, Senator o Socio HON Circle) o revocare uno status esistente tramite dichiarazione unilaterale. Nei summenzionati casi Lufthansa ha inoltre la facoltà di bloccare il conto del socio. La predetta facoltà di blocco sussiste anche qualora emergano indizi oggettivi per l’esistenza di una giusta causa, segnatamente per il tempo necessario per gli accertamenti del caso. Il socio non può far valere alcun diritto per un tale blocco. Una volta risolto il contratto da parte di Lufthansa o di una terza parte autorizzata la partecipazione a Miles & More non è più consentita. Le condizioni di partecipazione continuano a regolare il rapporto dopo la risoluzione del contratto.

3.2. Validità delle miglia in caso di risoluzione

Se il contratto viene risolto in via ordinaria dal socio, da Lufthansa, da un coeditore o da una società partner le miglia conservano la loro validità per un periodo di 6 mesi dal ricevimento della disdetta, qualora non scadano prima secondo quanto previsto al paragrafo 2.5. Nel caso di una risoluzione senza preavviso per giusta causa da parte di Lufthansa o di un coeditore le miglia scadono contestualmente alla notifica della disdetta al socio.

3.3. Conclusione del programma

Lufthansa si riserva il diritto di porre termine in qualsiasi momento al programma di fidelizzazione
Miles & More o di sostituirlo con un altro programma di fidelizzazione e di risolvere in via ordinaria i contratti di partecipazione. Per siffatte disdette saranno applicabili le disposizioni di cui ai paragrafi 3.1 e 3.2.

 

4. Varie

4.1. Responsabilità

Per i danni cagionati ai soci da parte di Lufthansa, di un coeditore, di una società partner o dei rispettivi ausiliari nell’ambito della partecipazione al programma, vale quanto segue, fatto salvo quanto disposto al paragrafo 1.3: in caso di dolo o colpa grave e in presenza di una garanzia la responsabilità è illimitata. Anche in presenza di colpa lieve la responsabilità è illimitata per il caso di lesione della vita, del corpo o della salute. Nel caso di una lesione colposa lieve di obblighi contrattuali essenziali, la responsabilità è limitata ai conseguenti danni materiali e patrimoniali fino alla concorrenza del danno prevedibile che si verifica in un caso tipico di tale fattispecie. Per obbligo contrattuale essenziale si intende un obbligo senza il cui adempimento non sarebbe possibile una regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il socio possa normalmente fare affidamento. È esclusa ogni ulteriore responsabilità per il risarcimento del danno, fatti salvi i diritti garantiti dalla legge sulla responsabilità civile per prodotti difettosi vigente in Germania.

 

4.2. Protezione dei dati

I dati personali connessi alla partecipazione vengono trattati e utilizzati per scopi attinenti allo svolgimento del programma. Se il socio risiede nel paese in cui ha sede uno dei cogestori, i dati personali del socio vengono trasmessi alla società corrispondente. Lo stesso avviene in caso di volo con una delle compagnie citate. I dati per il programma vengono trasmessi nella misura in cui riguardano voli della corrispondente compagnia aerea. Con il consenso del socio questi dati possono essere analizzati e utilizzati da un cogestore del programma agli scopi indicati nell’informativa sulla protezione dei dati. Per maggiori informazioni in merito alla tutela dei dati si rimanda all’apposita nota sulla protezione dei dati. Tale nota è consultabile sul sito Internet di Miles & More e può essere richiesta inviando un messaggio di posta elettronica al delegato alla protezione dei dati del Gruppo Lufthansa (CGNDSB@DLH.DE). Nella nota sulla protezione dei dati sono spiegati anche i dettagli relativi alla dichiarazione di consenso e al diritto di opposizione del soggetto interessato.

 

4.3.Smarrimento, furto

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della tessera Miles & More è necessario avvisare immediatamente Miles & More. In questo modo è possibile l’emissione di una nuova tessera.

4.4. Modifiche al programma o alle condizioni di partecipazione

Miles & More si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le condizioni di partecipazione, i premi, le tabelle premi o altre procedure descritte nella documentazione relativa al programma Miles & More, nella misura in cui ciò sembri necessario e a condizione che non ne risultino per il socio degli svantaggi che contravvengono al principio buona fede. Sono escluse richieste di risarcimento danni da parte di soci nei confronti di Lufthansa per modifiche riguardanti uno specifico paese apportate per ottemperare alle leggi di quel paese. Le modifiche o integrazioni alle presenti condizioni di partecipazione vengono rese note tramite comunicazione scritta. Si considerano approvate se il socio continua ad utilizzare il proprio codice cliente
Miles & More o se non notifica per iscritto a Miles & More la propria opposizione entro un mese dalla comunicazione. Al momento di effettuare la comunicazione vengono specificate le conseguenze di una mancata opposizione. Se un socio non accetta la modifica al programma si può porre termine alla partecipazione mediante risoluzione ordinaria del rapporto, come previsto al paragrafo 3.1.

4.5.Diritto, foro competente

È applicabile esclusivamente il diritto tedesco. Qualora il socio non abbia un foro generale in Germania, sarà competente il foro di Francoforte sul Meno (Repubblica Federale di Germania). Il socio può altresì essere citato in giudizio anche presso il suo foro generale o in qualsiasi altro luogo territorialmente competente.

4.6. Clausola di salvaguardia

Nel caso in cui una o più clausole del presente regolamento dovessero rivelarsi o divenire in parte o in toto nulle sono salve le altre disposizioni. La clausola nulla sarà sostituita con una clausola valida che si avvicini quanto più possibile alla finalità economica della clausola nulla. Lo stesso vale per eventuali lacune regolamentari.