Check-in in aeroporto

Prerequisiti per il check-in alle postazioni automatiche

Deve disporre di un biglietto elettronico. L'identificazione per il check-in alle postazioni automatiche viene effettuata tramite il numero di tessera Miles & More, di un'altra carta cliente STAR Alliance, di una carta di credito o di una carta di debito ec tedesca su cui sia stato memorizzato il biglietto elettronico. In alternativa può inserire il codice di prenotazione abbinato a nome e cognome.

Check-in ai dispositivi automatici per il check-in

Può effettuare il check-in ai dispositivi automatici secondo tre diverse modalità. Le varie opzioni vengono visualizzate direttamente nella videata iniziale del dispositivo automatico:

  1. Naturalmente può continuare a effettuare il check-in anche con la sua tessera Miles & More, un’altra carta cliente o la carta di credito. Grazie alla tecnologia RFID di cui è dotato il lettore dei nuovi dispositivi automatici, per avviare la procedura di check-in basta posizionare la carta di credito Miles & More o MasterCard con funzione PayPass davanti al dispositivo automatico. Se non dispone di una tessera Miles & More o di una MasterCard con funzione PayPass, introduca la sua carta di credito come di consueto nel dispositivo automatico.
  2. Appoggi semplicemente il suo passaporto o altro documento di identità a lettura ottica sullo scanner del dispositivo automatico per il check-in. Inserisca quindi il numero di volo, la destinazione o il codice di prenotazione del suo volo.
  3. Toccando lo schermo, digiti il suo nome e il codice di prenotazione del suo volo. Può trovare questo dato nella conferma di prenotazione, sulla Online Passenger Receipt o nel suo profilo su lufthansa.com alla sezione “Le mie prenotazioni”.

Se ha già effettuato il check-in e desidera apportare modifiche (ad esempio al posto scelto), appoggi la sua carta d’imbarco o il suo cellulare sullo scanner del dispositivo automatico con il codice a barre rivolto verso il basso.

Attenzione: a tutt'oggi i passeggeri con bambini di età inferiore a 2 anni o con animali domestici non possono utilizzare le postazioni per il check-in automatico

Modalità di check-in e tempi limite di accettazione

In numerosi aeroporti in Germania ed Europa può effettuare il check-in rapidamente e comodamente ai nostri dispositivi automatici per il check-in. Qui può scoprire in quali aeroporti di partenza ha a disposizione i dispositivi automatici per il check-in, per stampare da sé la carta d'imbarco e consegnare il suo bagaglio senza lunghe attese a uno dei banchi di accettazione bagaglio:

Informazioni sulle varie modalità di check-in

Check-in anche con bagaglio

In tutti gli aeroporti dotati di Check-in automatici Lufthansa può effettuare il check-in anche con il bagaglio.


Check-in con consegna del bagaglio al banco dedicato

Anziché mettersi in coda allo sportello, effettui come di consueto il check-in a uno dei Check-in automatici Lufthansa. Una volta completata la procedura di check-in comparirà sullo schermo il numero del banco di accettazione bagaglio al quale può consegnare il suo bagaglio senza lunghe attese. Un incaricato Lufthansa ritira la sua valigia, vi applica l'etichetta bagaglio e si occupa di tutto il resto.

Altri suggerimenti utili sui dispositivi automatici per il check-in

Ha domande sui dispositivi automatici per il check-in? Abbiamo preparato per lei alcune informazioni che potranno esserle utili.

Suggerimenti utili sui dispositivi automatici per il check-in

Registrare da sé i dati del passaporto al dispositivo automatico per il check-in

Lufthansa è tenuta per legge a registrare i dati del passaporto di tutti i passeggeri che volano negli USA, in Canada, Corea, Giappone, Cina, Africa del Sud e Messico. Ai dispositivi automatici per il check-in dotati di scanner può comodamente registrare da sé i suoi dati per queste destinazioni, evitando così la procedura di registrazione al gate.

Maggiori informazioni sulla registrazione dei dati del passaporto


Star Alliance