Bagaglio a mano: quantità e peso

In First e in Business Class può portare con sé a bordo due bagagli a mano e il relativo contenuto. In Economy Class è invece concesso un solo bagaglio a mano. Tenga presente, tuttavia, che in singoli paesi possono valere disposizioni diverse.

Limitazioni relative al bagaglio a mano:
  • massimo 55 cm x 40 cm x 23 cm
  • massimo 8 kg
  • fanno eccezione i porta-abiti pieghevoli, fino a un massimo di 57 cm x 54 cm x 15 cm

I colli che superano questi limiti vengono trasportati gratuitamente in stiva entro i limiti previsti dalla franchigia, dal momento che lo spazio di contenimento a bordo è limitato. Questo viene fatto per garantire sicurezza e comodità a bordo. Se il suo bagaglio a mano deve essere trasportato in stiva, prima rimuova gli oggetti di valore, le apparecchiature elettroniche, i documenti e i farmaci eventualmente contenuti al suo interno.



La preghiamo di tenere presente che alcuni oggetti che può portare con sé in cabina nel bagaglio a mano non possono rimanere nel bagaglio a mano se questo viene trasportato in stiva. Questa disposizione riguarda i seguenti oggetti: sistemi a celle combustibili e cartucce di ricambio; concentratori di ossigeno portatili; fiammiferi di sicurezza e accendini; batterie litio-metallo o litio-ioni di ricambio.

Il bagaglio a mano pesante deve essere riposto sempre sotto alla poltrona davanti a lei.

Deroghe alle disposizioni


In alcuni casi eccezionali chiediamo anche ai nostri passeggeri di First e Business Class di spedire il loro secondo bagaglio a mano:

  • sui voli operati con un aeromobile di piccole dimensioni, specialmente nel trasporto regionale (partner Lufthansa Regional)
  • nei paesi con disposizioni governative restrittive (ad esempio Italia e USA)

Dal momento che lo spazio di contenimento a bordo è limitato, su quasi tutti i voli operati da Lufthansa Regional le offriamo la possibilità di tenere con sé il suo bagaglio a mano fino all'imbarco per poi consegnarlo subito prima di entrare nell'aeromobile. Quando sbarca può riprendere direttamente il suo bagaglio; ai piedi della scaletta dell'aereo troverà anche gli appositi carrelli.

Nei voli operati dai nostri partner si applicano le disposizioni del vettore interessato.

Bagaglio da viaggio nel Lufthansa WorldShop


Soluzioni intelligenti per il comfort ottimale sui viaggi lunghi e corti.

Al Lufthansa World Shop


Star Alliance