Lufthansa Highlights Monaco

 

Lufthansa Highlights München

 

A Monaco c’è una birreria Hofbräuhaus...

E non soltanto lì: da Miami a Sydney, da Shanghai a Dubai, la Brezn, la Leberkäs e la Weißbier fabbricate secondo ricette più o meno originali sono diffuse quasi ovunque nel mondo. Da tempo la "Beerhall" è divenuta articolo da esportazione, ma le specialità bavaresi sono migliori (e più autentiche) se consumate a Monaco.

Torna all'elenco

top

 

Lufthansa Highlights München

Biergarten am Chinesischen Turm:
Sedersi, ordinare, guardarsi intorno: nella pagoda cinese alta 25 metri c’è sempre molto da vedere. In questa birreria da circa 7.000 (!) posti all’interno dell’Englischer Garten, la seconda della città per dimensioni, si incontrano infatti turisti, studenti, villeggianti, uomini d’affari e bavaresi autentici. Come è tradizione dei Biergärten gli avventori possono portarsi il proprio cibo, benché davvero non ce ne sia motivo: oltre a gustosissimi crostini, al Chinaturm servono sostanziose specialità della zona ma anche piatti più esotici, ad esempio caraibici. Nei week-end un’orchestra di fiati contribuisce ad arricchire l’atmosfera bavarese.

Info:
Biergarten am Chinesischen Turm: Englischer Garten 3, +49-(0)89/38 38 73 19, www.chinaturm.de. Orario d’apertura: tutto l’anno, salvo maltempo, 10:00-23:00.

Lufthansa Highlights München

Hofbräuhaus:
attrazione, istituzione, leggenda. Con i suoi oltre 400 anni di vita, di più tipicamente bavarese della Hofbräuhaus ci sono forse soltanto "Kini" (Re Ludwig II) e i Lederhose. Ogni giorno vi entrano fino a 35.000 persone, molte di esse turisti, per i quali una visita a questo palazzo della birra è semplicemente un must. Nonostante il gran via vai, però, qui vengono anche numerosi clienti fissi, che possono addirittura riporre i loro boccali personali in appositi scaffali. Una copia fedele fin nel dettaglio della Hofbräuhaus è stata aperta nel 2004 a Las Vegas.

Info:
Hofbräuhaus am Platzl: Platzl 9, +49-(0)89/29 01 36 10, www.hofbraeuhaus.de. Orario d’apertura: tutti i giorni 9:00-23:30.

Lufthansa Highlights München

Weisses Bräuhaus:
Georg Schneider è stato il primo civile ad ottenere nel 1872 il diritto di produrre birra chiara. Un tempo, infatti la "Weißbier" era un privilegio riservato alle famiglie nobili. Schneider ha rimesso in funzione una birreria non più in attività, quella che oggi è la Weisse Bräuhaus. A dire il vero, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale la sua Schneider Weisse viene prodotta nella cittadina di Kelheim nella Bassa Baviera, ma le salette della vecchia birreria sono ancora popolarissime. Inoltre chi vuole gustare una vera specialità di Monaco qui può ordinare insieme alla Weißbier il famoso Kronfleisch, il brasato cucinato alla maniera locale.

Info:
Weisses Bräuhaus: tel. +7-49/0 89 290, www.weisses-brauhaus.de/. Orario d’apertura: tutti i giorni 8:00-00:00.

top

 

Lufthansa Highlights München

Paulaner Bräuhaus:
un grande successo da esportazione. Ora esistono Paulaner Bräuhaus a San Pietroburgo, Singapore, Shanghai, Pechino, Città del Capo e in tante altre città in ogni parte del mondo. Ma chi preferisce l’originale a una copia deve venire a Monaco. Qui infatti si continua a fabbricare e a servire birra sotto lo stesso tetto, così che dopo una bevuta in osteria o nel Biergarten si può anche fare un’interessante visita guidata della birreria, con il mastro birraio Paulaner che spiega come si trasformano acqua, malto e luppolo in birra.

Info:
Paulaner Bräuhaus: Kapuzinerplatz 5, tel. +49-(0)89/544 61 10, www.paulaner-brauhaus.com/muenchen. Orario d’apertura: tutti i giorni 10:00-00:00. Visite guidate: lun.-ven., prenotazione almeno una settimana prima della data desiderata.

Lufthansa Highlights München

Ruffini:
qualcosa di diverso. Invece di quella bavarese il Ruffini offre cucina italiana, ma resta un punto di riferimento tra i ristoranti di Monaco. I suoi 25 soci lavorano senza un capo, e ogni decisione viene sempre presa insieme. E la cosa effettivamente funziona, sin dalla sua apertura nel 1978: durante il giorno il Ruffini è molto frequentato come caffè e per il brunch, la sera si trasforma in un raffinato ristorante con enoteca.

Info:
Ruffini: Orffstraße 22-24, tel. +49-(0)89/16 11 60, www.ruffini.de. Orario d’apertura: mar.-dom. 10:00-24:00.

Lufthansa Highlights München

Restaurant 181:
naturalmente a Monaco si può trovare anche la haute cuisine, che al 181 addirittura raddoppia. Il ristorante collocato esattamente 181 metri sopra alla città ha aperto nel 2009 ottenendo già nel primo anno di attività ben 17 punti Gault-Millau con la sua sezione per gourmet "First", mentre al più sobria variante "Business" sono stati comunque riconosciuti 14 punti. Dalla torre olimpica di Monaco offre viste fantastiche, compiendo tra l’altro un’intera rotazione intorno al suo asse ogni 49 minuti.

Info:
Restaurant 181: Spiridon-Louis-Ring 7, +49-(0)89/350 94 81 81, www.restaurant181.com. Orario d’apertura 181 First: lun.-ven. dalle 19:00. Orario d’apertura 181 Business: 11:00-16:30 e dalle 18:00.

 

Foto: T. Ranzinger, Peter. von Felbert, PR (3), getty images, Panthermedia

 
top


Logo Gruner & Jahr

Ulteriori informazioni di viaggio