Le rotte tedesche ed europee di Lufthansa, ad eccezione di quelle da e per Francoforte e Monaco, vengono gradualmente trasferite a Germanwings, una compagnia del gruppo Lufthansa. In questo modo anche in futuro avrà a disposizione una fittissima rete di collegamenti continentali. Germanwings le propone un’offerta di servizi completamente nuova, che le consentirà di scegliere il livello di comfort desiderato e volare sempre con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

 
top

Volare à la carte

Con la nuova Germanwings può scegliere tra tariffe particolarmente convenienti, servizi selezionati e comfort a 360°. All’offerta BASIC può aggiungere ulteriori servizi a pagamento, mentre la tariffa SMART comprende tra l’altro la prenotazione del posto e uno snack a bordo. Nella tariffa BEST sono inclusi numerosi servizi extra.
La tariffa BEST sarà inizialmente disponibile su tutti i voli nazionali in Germania nonché sui voli da e per Basilea, Birmingham, Bruxelles, Ginevra, Londra, Manchester, Mosca, Nizza, Parigi, Vienna e Zurigo.

 

 
top

I privilegi del suo status Miles & More

Lo status di Frequent Traveller, Senator o Socio HON Circle le consente anche con Germanwings di usufruire di numerosi extra, che non sono però identici a quelli offerti sui voli Lufthansa.

 

 
top

La pianificazione delle rotte

I voli da e per Stoccarda, i collegamenti da e per Colonia nonché una parte delle rotte da e per Amburgo sono già servite da Germanwings. Entro la fine del 2015 Germanwings assorbirà progressivamente tutti gli altri voli da e per Amburgo, Berlino e Düsseldorf.
Lufthansa continuerà ad operare le rotte da e per Francoforte e Monaco, ad eccezione dei collegamenti tra Monaco e Paderborn, nonché i voli a lungo raggio.

Tempistica aggiornata delle rotte previste

 
top

La sua prenotazione nella fase di transizione

Se ha già prenotato voli con Lufthansa che secondo il nuovo programma saranno operati da Germanwings, sarà riprotetto automaticamente su Germanwings. Ne sarà informato per e-mail o dalla sua agenzia di viaggi e potrà poi effettuare comodamente il check-in online su germanwings.com.

I biglietti di Business Class saranno convertiti nella tariffa BEST*, quelli di Economy Class alla tariffa SMART. Su richiesta può anche spostare la sua prenotazione su voli in coincidenza Lufthansa o su un volo diretto Lufthansa da un’altra località di partenza all’interno della Germania.

È inoltre possibile chiedere il rimborso del biglietto. Se effettua una nuova prenotazione, la tariffa di quel giorno può essere diversa dal prezzo pagato per il biglietto Lufthansa originariamente prenotato.

* Se disponibile per la destinazione

 
top

Il check-in

Per i suoi voli Germanwings può effettuare il check-in online su germanwings.com, via cellulare o ai banchi Germanwings in aeroporto.

Per viaggiare con combinazioni di voli Lufthansa e Germanwings ci sono regole speciali:

Il check-in per i voli combinati

 
top

FAQ

Quanto sarà grande la nuova Germanwings?
In futuro la nuova Germanwings arriverà a servire 110 rotte con circa 90 aeromobili. Entro la fine del 2014 disporrà di una flotta composta interamente di Airbus, ai quali si aggiunge la flotta di Bombardier CRJ900 di Eurowings, che effettua voli per Germanwings.

Quanto sarà grande la flotta continentale di Lufthansa?
Lufthansa è presente negli scali di Francoforte e Monaco con circa 320 aeromobili. Al più tardi entro l’inverno 2013/2014 la flotta continentale si comporrà interamente di Airbus A320.

L’orario subirà modifiche?
Inizialmente no. La nuova Germanwings opererà i collegamenti esistenti di Lufthansa e Germanwings a Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Hannover, Stoccarda e Berlino. Germanwings serve già alcune rotte precedentemente operate da Lufthansa da e per Amburgo; entro la fine di gennaio 2014 opererà tutti i collegamenti. Il trasferimento dei voli da e per Berlino avverrà progressivamente dall’inizio di novembre 2013 fino alla fine di marzo 2014, quello dei voli da e per Düsseldorf tra marzo 2014 a dicembre 2015.

Quali servizi propone la nuova Germanwings?
La tariffa BASIC, che parte da 33 Euro per un volo di sola andata, si rivolge alla clientela più attenta al prezzo, che può comunque aggiungervi servizi extra con un sovrapprezzo.
Nella tariffa SMART, che parte da 53 Euro per un volo di sola andata, sono già compresi determinati servizi, tra cui un bagaglio fino a 23 chilogrammi, uno snack con bevanda e, salvo disponibilità, il posto desiderato con amplissima distanza tra le file a partire dalla fila 4.
La tariffa BEST, a partire da 199 Euro per un volo di sola andata, è pensata per i passeggeri più esigenti, che desiderano viaggiare particolarmente comodi. Comprende numerosi servizi: i passeggeri possono portare con sé due colli di max. 23 chilogrammi ognuno, hanno accesso alle lounge e ottengono un trattamento preferenziale al check-in nonché, in alcuni scali, ai controlli di sicurezza e all’imbarco. A bordo i passeggeri hanno un posto prenotato nelle file dalla 1 alla 3, molto distanziate tra loro e con la poltrona centrale lasciata sempre libera, dispongono di uno scomparto riservato per il bagaglio a mano e possono scegliere cibi e bevande à la carte.

Su quali rotte è disponibile la tariffa BEST?
La tariffa BEST sarà inizialmente disponibile su tutti i voli nazionali in Germania nonché sui voli da e per Basilea, Birmingham, Bruxelles, Ginevra, Londra, Manchester, Mosca, Nizza, Parigi, Vienna e Zurigo.

Quale servizio viene offerto a bordo?
Nelle file dalla 1 alla 10 Germanwings offre ai propri passeggeri una distanza tra le file molto confortevole.
Per cibi e bevande si può scegliere da un menu bistrot e da una carta di piatti freschi che cambia ogni mese e prevede tra l’altro snack con ingredienti regionali. Il catering a bordo dipende dall’offerta di servizi prenotata:
- se ha prenotato la tariffa Basic può acquistare spuntini e bevande scegliendo da tutte le proposte del menu di bordo
- la tariffa Smart comprende una snack box, acqua minerale e un’altra bevanda analcolica calda o fredda; si possono poi acquistare altri spuntini e bevande tra tutti quelli proposti dal menu
- nella tariffa Best è incluso il servizio di cibi e bevande à la carte.

Il mio status di socio Miles & More viene riconosciuto da Germanwings?
Sì. Con i voli Germanwings può accumulare miglia status e, prenotando la tariffa BEST, anche miglia HON Circle. Inoltre tutti i passeggeri hanno la possibilità di qualificarsi per lo status di FTL, Senator e Socio HON Circle.

Come è regolato l’accesso alle lounge per i passeggeri Germanwings?
L’accesso gratuito alle lounge dipende dalla tariffa prenotata o dallo status Miles & More.
Alla tariffa Best l’accesso alle lounge è compreso per tutti i passeggeri; le tariffe SMART e BASIC non consentono in linea di massima di aggiungere alla prenotazione l’accesso alle lounge.
I Frequent Traveller possono utilizzare le lounge anche con la tariffa SMART; a Senator e Soci HON Circle l’accesso è consentito indipendentemente dalla tariffa prenotata.

Come ottengo l’accesso alla lounge?
Se ha prenotato la tariffa BEST è sufficiente che esibisca la sua carta d’imbarco. Se è un Frequent Traveller, un Senator o un Socio HON Circle tenga a portata di mano anche la sua tessera Miles & More.

In tutte le destinazioni è presente una Fast Lane per i controlli di sicurezza?
I Soci HON Circle, i Senator e i passeggeri che hanno prenotato la tariffa BEST possono utilizzare la Fast Lane; il servizio non è però disponibile in tutte le destinazioni.

Negli aeroporti ci saranno soltanto banchi Germanwings?
No. In tutti gli aeroporti in cui sono presenti Lufthansa e Germanwings continueranno ad essere presenti i banchi di entrambe le linee aeree.
- Se ha prenotato un volo operato da Lufthansa, può effettuare il check-in al banco accettazione Lufthansa. Se la rotta è operata da Germanwings il check-in avviene al banco Germanwings.
- I passeggeri Germanwings con un biglietto Lufthansa o Austrian Airlines acquistato tramite un sistema di prenotazione elettronico (ad esempio in agenzia di viaggi), possono rivolgersi anche a un banco Lufthansa.
- Se ha prenotato il suo volo su germanwings.com i suoi referenti sono gli addetti dei banchi Germanwings.

Come posso modificare una prenotazione flessibile Germanwings?
- Se la prenotazione è stata effettuata tramite Germanwings online, via mobile o al Call Center, può fare un cambio di prenotazione attraverso questi canali.
- Se ha prenotato su LH.com è possibile effettuare il cambio di prenotazione da lì oppure tramite i Call Center di Lufthansa e Germanwings.
- Le prenotazioni tramite agenzia di viaggi possono essere modificate attraverso questo stesso canale o chiamando il Call Center Germanwings.

Posso ancora utilizzare le app per iPhone e Android per prenotazione e check-in?
Sì. Sono disponibili update che dispongono di tutte le funzioni come prenotazione, check-in e informazioni sull’orario.

Per i voli in coincidenza con altre linee aeree è sufficiente un unico check-in?
Sì. Se dopo un volo Germanwings il suo viaggio prosegue con un’altra compagnia aerea, deve fare il check-in una volta sola: su germanwings.com, tramite i servizi mobili, alle postazioni automatiche o al banco Germanwings.

A chi posso rivolgermi se desidero presentare un reclamo?
Per i reclami ha a disposizione dalle 6:00 alle 24:00 (ora centrale europea) il Call Center Germanwings: 0180/6 320 320 (0,20 € a chiamata dalla rete fissa di Deutsche Telekom, dalla rete mobile massimo 0,60 € a chiamata). Se ha prenotato il suo volo su LH.com o in agenzia di viaggi può rivolgersi al Service Center Lufthansa o alla sua agenzia di viaggi.