Semaforo verde per Lufthansa e Brussels Airlines: la Commissione Europea ha approvato la fusione tra le due compagnie aeree.


L'autorizzazione in base alle norme antitrust spiana la strada all'acquisto di un iniziale 45% della controllante di Brussels Airlines, SN Airholding SA/NV, da parte di Lufthansa. A partire dal 2011 Lufthansa potrà inoltre avvalersi della facoltà, una volta garantiti i diritti di traffico aereo di Brussels Airlines, di esercitare un'opzione per l'acquisto del restante 55%, completando così l'acquisizione di Brussels Airlines.

 

Brussels Airlines

 
top

Brussels Airlines

Brussels Airlines è stata fondata nel novembre 2006. Con il nome di SN Brussels Airlines la compagnia era subentrata alla belga Sabena, fondata nel 1923 e dichiarata fallita nel 2001; nel 2006 si è poi fusa a sua volta con Virgin Express, assumendo la denominazione attuale.

Proprietario della linea è un consorzio di 40 investitori belgi. Lufthansa con il 45% ne è la principale azionista.

Nel suo primo anno di attività come Brussels Airlines la compagnia ha trasportato 5,8 milioni di passeggeri. La linea aerea, che ha sede a Bruxelles, conta circa 3000 dipendenti.

 
top

Rete di collegamenti

L'hub di Brussels Airlines è Bruxelles. In Germania la linea aerea vola su Berlino, Amburgo, Francoforte sul Meno e Monaco.
Brussels Airlines dispone di eccellenti collegamenti da Bruxelles per oltre 70 interessanti destinazioni in Europa e Africa, servite con una moderna flotta di 45 aeromobili.

 
top

Prodotto

Sulle sue rotte europee Brussels Airlines offre un prodotto low-fare (b.light economy) e un prodotto estremamente flessibile che consente risparmi di tempo e grande comfort a tariffe ragionevoli (b.flex economy +). Su tutti i voli la linea aerea offre inoltre un interessante prodotto Business.

 
top

Linee aeree partner

Per essere in grado di offrire una rete di collegamenti ancora più ampia la linea aerea belga ha stretto numerosi accordi bilaterali con:

Swiss - American Airlines - Jet Airways - Lot - Malev - Finnair - Malmö Aviation - Etihad - El Al - Hainan Airlines - Alitalia - British Airways - Cyprus Airways - Air Malta - Rossiya - Ukraine International Airlines - Airlines - Tarom - Air Senegal International - Royal Air Maroc - FlyLal - Air Baltic - Ethiopian Airlines - Iberia - Adria Airways.

Gli orari armonizzati per favorire le coincidenze negli hub di Francoforte, Monaco, Zurigo e Bruxelles sono soltanto uno dei vantaggi di cui in futuro potranno usufruire i clienti. Già oggi i passeggeri di Lufthansa e Brussels Airlines approfittano di una partnership tra le due linee aeree in vista dell'imminente ingresso di Brussels Airlines in Star Alliance.

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, inoltre, sarà possibile combinare le tariffe delle due compagnie aeree nei collegamenti tra Belgio e Germania: i clienti delle due linee aeree in possesso di un biglietto per un volo di andata e ritorno tra Belgio e Germania potranno cioè effettuare una tratta con Lufthansa e una con Brussels Airlines.

 
top

Miles & More

Dal 29 marzo 2009 la compagnia aerea belga è partner Miles & More.

Inoltre i clienti status delle due linee aeree usufruiscono di numerosi privilegi come la franchigia bagaglio più elevata, la gestione preferenziale del bagaglio, l’accesso alle lounge nonché l'utilizzo di banchi check-in dedicati.

Link a questo argomento


Star Alliance