Anche i passeggeri che richiedono un’assistenza speciale, come ad esempio persone con mobilità ridotta, possono utilizzare il servizio AIRail. È tuttavia necessario adottare speciali accorgimenti. In questa pagina abbiamo riepilogato per lei le principali informazioni su questo argomento.

Le ricordiamo che non possono essere trasportati passeggeri che, in aggiunta ai servizi sopra citati, necessitano di ulteriore assistenza, come ad esempio assistenza medica o trasporto in posizione sdraiata.

 
top

Passeggeri con mobilità ridotta sulle tratte AIRail

In generale i passeggeri Lufthansa con mobilità ridotta vengono trasportati sulle tratte AIRail. Può trovare le condizioni generali di trasporto delle persone con mobilità ridotta qui.

Sulle tratte AIRail per i passeggeri con mobilità ridotta il giorno della partenza sono previste condizioni speciali.

Prenotazione/registrazione
Poiché la disponibilità sulle tratte AIRail è limitata, i passeggeri con mobilità ridotta devono fare una richiesta e ottenere una conferma già al momento della prenotazione.

Passeggeri con mobilità ridotta senza sedia a rotelle
I passeggeri senza una propria sedia a rotelle o passeggeri con mobilità ridotta che non utilizzano una sedia a rotelle vengono prelevati da 30 a 20 minuti prima della partenza del treno dalla rispettiva area Lufthansa (AIRail Terminal a Francoforte, check-in AIRail a Colonia e Stoccarda). Vengono assistiti durante il percorso per recarsi al treno e all’imbarco, così come allo sbarco e durante il percorso per l’AIRail Center dopo l’arrivo del treno.
Viaggiano nelle carrozze riservate ai passeggeri AIRail.

Passeggeri con mobilità ridotta con propria sedia a rotelle o che necessitano di una sedia a rotelle
La registrazione dei passeggeri con mobilità ridotta con propria sedia a rotelle o che necessitano di sedia a rotelle è possibile fino a 7 giorni prima della partenza.

Questi passeggeri vengono prelevati da 30 a 20 minuti prima della partenza del treno dalla rispettiva area Lufthansa (AIRail Terminal a Francoforte, check-in AIRail a Colonia e Stoccarda) e accompagnati fino al posto a loro riservato a bordo treno nonché, dopo l’arrivo del treno AIRail, prelevati direttamente dal loro posto sul treno e accompagnati all’AIRail Center.

I passeggeri che desiderano portare con sé la proprio sedia a rotelle devono comunicarlo già al momento della prenotazione fornendo informazioni su dimensioni, peso e piegabilità.
Il posto 66 della carrozza 25 sulla tratta Colonia-Francoforte e il posto 67 della carrozza 9 sulla tratta Stoccarda-Francoforte sono riservati a passeggeri che utilizzano una sedia a rotelle, anche propria.

Permanenza prima della partenza e dopo l’arrivo del treno AIRail
Prima della partenza del treno a Colonia e Stoccarda i passeggeri con mobilità ridotta possono trattenersi nell’AIRail Center. A Francoforte c’è la possibilità di utilizzare gli ambienti del Servizio Assistenza Lufthansa.

 
top

Passeggeri ipovedenti, sordi e con disabilità mentale sulle tratte AIRail

I passeggeri ipovedenti, sordi e con disabilità mentale devono indicare già al momento della prenotazione della tratta AIRail se desiderano assistenza e attendere la relativa conferma. I cani guida possono essere trasportati anche nella carrozza AIRail se sono stati indicati nella prenotazione come “Pet in Cabin” e confermati. I cani guida devono sempre indossare la museruola.


Star Alliance