Termini e Condizioni - Le condizioni di partecipazione

Le condizioni generali sono facilmente stampabili. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla finestra e selezionare l'opzione "Stampa". La pagina verrà stampata dalla sua stampante predefinita.

Condizioni di trasporto per passeggeri e bagaglio (ABB Flugpassage)
Condizioni di partecipazione al programma Miles & More
Voli premio Miles & More

 
top

Miles & More condizioni di partecipazione valide fino al 30.06.2014 (PDF)

Miles & More condizioni di partecipazione valide dal 01.07.2014 (PDF)

 

 

Le condizioni di partecipazione

Il programma di fidelizzazione Miles & More („Miles & More“) ricompensa i clienti per la loro fedeltà. Miles & More offre la possibilità di raccogliere o riscuotere miglia con diverse aziende partner Miles & More (ad esempio compagnie aeree, autonoleggi, hotel).
Operatore e gestore di Miles & More è Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft („Lufthansa“). In determinati paesi Lufthansa si riserva il diritto di gestire il programma tramite altre compagnie (come Adria Airways, Air Dolomiti, Austrian Airlines Group, Brussels Airlines, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines, Luxair e SWISS).
Per l‘acquisizione delle miglia, la riscossione delle miglia e in generale per lo svolgimento del programma valgono alcune condizioni che abbiamo riassunto qui di seguito. Disposizioni particolari possono inoltre essere desunte da altra documentazione relativa al programma (ad esempio le condizioni generali dei voli premio Miles & More o le condizioni generali di utilizzo per lo shopping online Miles & More) oltre che dai mezzi di comunicazione Miles & More (ad esempio casella di posta personale, catalogo premi o newsletter ed estratto conto).

 

1. Partecipazione

1.1 Criteri di ammissione
Sono ammesse a partecipare esclusivamente le persone fisiche che abbiano compiuto due anni di età e siano residenti in un paese in cui venga offerto Miles & More. Per residenza si intende l‘effettivo domicilio (residenza abituale, ad esempio l‘abitazione principale) del socio. I dati relativi alla persona e alla residenza devono essere corretti e rispondenti a verità e su richiesta deve esserne fornita prova a Lufthansa o a un cogestore.
Non esiste alcun diritto soggettivo di ammissione a Miles & More. Lufthansa o un cogestore possono negare la partecipazione a Miles & More senza fornire motivazioni.

1.2 Inizio della partecipazione
La partecipazione ha inizio su richiesta di un cliente con l‘apertura del conto miglia personale da parte di Lufthansa o di un cogestore. A chi è già socio Miles & More non sono consentite richieste di apertura di un ulteriore conto miglia personale, poiché può essere aperto e gestito soltanto un conto per persona fisica. A conferma dell‘avvenuta apertura del conto il nuovo socio riceve un numero di tessera Miles & More provvisorio.

1.2.1 Conti temporanei
Il numero di tessera Miles & More provvisorio consente di accumulare miglia per 6 mesi. La richiesta di apertura del conto miglia deve essere compilata dal cliente in ogni sua parte entro tale termine. I conti miglia con dati mancanti o incompleti vengono considerati „conti temporanei“ e chiusi entro 6 mesi dal primo accredito di miglia con numero di tessera provvisorio.

1.2.2 Conti definitivi
Non appena il socio avrà accumulato un determinato numero di miglia, che troverà indicato nei vari mezzi di comunicazione Miles & More, verrà emessa e inviata al socio una tessera Miles & More con un numero definitivo. La tessera resta di proprietà di Lufthansa e su richiesta deve essere restituita a Lufthansa o a un cogestore.

1.3 Codice segreto personale (PIN)
Il socio riceve un PIN di identificazione personale, ad esempio per richiedere premi e consultare l‘estratto conto online. Per evitare abusi, deve avere cura di non comunicare il PIN a terzi.
Qualora sospetti un uso non autorizzato del PIN deve darne tempestiva comunicazione al Service Team Miles & More chiamando uno dei numeri indicati nei mezzi di comunicazione Miles & More.
Lufthansa o un cogestore sono responsabili dei danni verificatisi a seguito dell‘omissione o del ritardo colposo della comunicazione fino al momento del ricevimento della stessa soltanto ai sensi del punto 4.1 delle presenti condizioni di partecipazione.

1.4 Status di frequent flyer di un socio
All‘interno di Miles & More vengono emessi diversi tipi di tessere Miles & More che riflettono lo status di frequent flyer del socio (ad esempio Frequent Traveller, Senator o Socio HON Circle).
I vari status si basano sul numero di miglia status o miglia HON Circle accumulate in un determinato periodo. Trascorso tale periodo il conteggio delle miglia status o delle miglia HON Circle riparte da zero. Occasionalmente possono essere introdotti altri criteri per il conferimento di uno status (ad esempio il numero di segmenti volati in un determinato periodo). Ad ogni status corrispondono vantaggi diversi. Maggiori informazioni sui criteri di qualificazione, la durata temporale di uno status e i vantaggi ad esso connessi si possono reperire sui mezzi di comunicazione Miles & More. I vantaggi connessi a uno status possono essere offerti anche da aziende partner Miles & More. Tipo, portata e durata di questi vantaggi vengono pubblicati nei mezzi di comunicazione Miles & More e sono consultabili da lì.

 

2. Miglia

2.1 Generalità
La base di calcolo di Miles & More è costituita dalle miglia che vengono registrate sul conto miglia del socio. Le miglia possono essere utilizzate esclusivamente per gli scopi espressamente indicati nelle condizioni di partecipazione, in altra documentazione relativa al programma o nei mezzi di comunicazione Miles & More.

2.1.1 Tipi di miglia
All‘interno di Miles & More esistono diversi tipi di miglia. Si distingue tra miglia premio, miglia status, miglia Select e miglia HON Circle. Con le miglia premio si possono ottenere premi Miles & More.
Le miglia status e le miglia HON Circle determinano lo status di frequent flyer e quindi il tipo di tessera Miles & More. Le miglia Select vengono conteggiate per anno solare, possono essere accumulate nell‘ambito di uno status di frequent flyer e danno diritto a diversi vantaggi.
Se non altrimenti specificato qui di seguito, all‘interno di queste condizioni di partecipazione per „miglia“ si intendono tutti i tipi di miglia Miles & More.

2.1.2 Altri programmi di fidelizzazione
I punti bonus, le miglia bonus o altre unità di conto di altri programmi non possono essere convertiti in miglia, a meno che Lufthansa non lo abbia concordato con il gestore dell‘altro programma ed espressamente comunicato nei mezzi di comunicazione Miles & More. Lo stesso vale per la conversione da miglia in punti bonus, miglia bonus o altre unità di conto di altri programmi.

2.1.3 Trasferibilità delle miglia e commercio di miglia
Le miglia e il conto miglia non sono trasferibili a terzi. Sono vietati la vendita, lo scambio, la messa all‘asta ed ogni forma di cessione a terzi delle miglia. Sono altresì vietati l‘intermediazione di acquisto o vendita di miglia e l‘acquisto non autorizzato di miglia da soci o terzi nonché la fruizione non autorizzata di miglia.
Eventuali deroghe alle disposizioni vengono rese formalmente note tramite i mezzi di comunicazione Miles & More.

2.2 Estratto conto
Il socio può ottenere il saldo aggiornato del conto miglia da ogni stampante per estratto conto Miles & More o accedendo al proprio conto miglia personale da Internet inserendo il numero di tessera Miles & More e il PIN. Inoltre il socio che utilizza attivamente Miles & More in un certa misura riceve regolarmente informazioni sul suo saldo aggiornato, a condizione che il socio si sia registrato per ricevere la Miles & More Newsletter Online. La spedizione può essere sospesa qualora Miles & More renda disponibile la consultazione del conto miglia Miles & More esclusivamente online. Non è possibile richiedere copie o nuovi invii di estratti conto.

2.3 Acquisizione delle miglia
2.3.1 Disposizioni generali per l‘acquisizione delle miglia

Si può cominciare ad acquisire miglia dal momento dell‘adesione al programma. Le miglia possono essere accreditate sul conto miglia personale del socio soltanto per servizi utilizzati dal socio stesso. In caso di utilizzazione di servizi delle aziende partner Miles & More affinché si possa effettuare l‘accredito di miglia il fruitore del servizio deve essere il titolare della tessera Miles & More; non ha alcuna rilevanza a chi sia intestata la relativa fattura.
Il tipo e numero delle miglia da accreditare è quello previsto al momento dell‘utilizzo del servizio dalla documentazione relativa al programma e dai mezzi di comunicazione Miles & More. Per un volo o un servizio di un partner valido per l‘acquisizione delle miglia, effettuato nel periodo tra la presentazione della richiesta e l‘apertura del conto miglia, possono essere accreditate miglia secondo quanto previsto al paragrafo 2.3.7. I soci possono accumulare miglia anche con determinate aziende partner Miles & More. Su tali aziende Lufthansa e i suoi cogestori non ha alcun controllo diretto. Né Lufthansa né i vari cogestori del programma possono perciò garantire la disponibilità illimitata dei servizi dell‘azienda partner Miles & More (ad esempio voli, pernottamenti in hotel, autonoleggi) e il regolare adempimento del contratto. Si applicano le condizioni generali dell‘azienda partner Miles & More interessata.

2.3.2 Disposizioni speciali per i voli
Per ogni segmento effettivamente volato di un volo di linea interamente pagato operato da Lufthansa, da un cogestore o da un‘azienda partner Miles & More vengono accreditate miglia sul conto del socio, fatti salvi i punti 2.3.6 e 2.3.7.

2.3.3 Disposizioni speciali per hotel e auto a noleggio
Per ogni soggiorno interamente pagato dal socio in un hotel partner a una tariffa che, alla stipulazione del contratto di soggiorno, è stata dichiarata valida per l‘accredito delle miglia (fatti salvi i punti 2.3.6 e 2.3.7) vengono accreditate miglia premio sul conto del socio. Lo stesso vale per ogni noleggio interamente pagato di un veicolo presso un autonoleggio partner a una tariffa dichiarata valida per l‘accredito delle miglia al momento della stipulazione del contratto di noleggio.
Più pernottamenti consecutivi valgono come “un soggiorno”. Lo stesso vale qualora un socio effettui il check-in in un hotel che ha lasciato in quello stesso giorno. Un “autonoleggio” è il noleggio e l‘utilizzo personale di una vettura da parte del socio per almeno un giorno o il noleggio di diverse vetture in più giorni consecutivi in una o in diverse agenzie dell‘autonoleggio partner nella stessa località.

2.3.4 Carta di pagamento Miles & More con funzione di accumulo miglia
Utilizzando le carte di pagamento Miles & More (ad esempio la carta di credito Lufthansa Miles & More) il titolare della carta raccoglie una determinata quantità di miglia, che viene accreditata sul suo conto Miles & More. Per i dettagli si rimanda alle condizioni generali delle varie carte di pagamento Miles & More.

2.3.5 Altre possibilità di acquisizione delle miglia
Altre possibilità, limitate nel tempo o permanenti, di acquisizione delle miglia e le relative condizioni vengono rese note a parte tramite i mezzi di comunicazione Miles & More o dalle aziende partner Miles & More stesse.

2.3.6 Esclusione dell‘accredito di miglia
L‘accredito di miglia viene escluso per determinate classi di prenotazione o di servizio, alcune tariffe speciali, ad esempio le tariffe Industry Discount (ID, IP, AD, GE, UD, DG, PEP ecc.), per i premi, i voli omaggio e per i servizi per i quali i soci ricevono benefit da altri programmi bonus. Per alcuni altri servizi può essere escluso l‘accredito di miglia previo avviso tramite i mezzi comunicazione Miles & More.
L‘accredito è altresì escluso per documenti (biglietti, tagliandi ecc.) non utilizzati, rimborsati, scaduti o acquistati irregolarmente. Lo stesso vale in altri casi di mancato utilizzo o di rimborso del servizio valido per l‘accumulo miglia.

2.3.7 Procedura di accredito
Le miglia vengono accreditate automaticamente sul conto del socio soltanto se al momento dell‘utilizzo del servizio valido per l‘accredito di miglia è stato fornito il numero della tessera o del codice cliente Miles & More o presentata un‘altra carta cliente valida per la raccolta di miglia.
Le miglia non registrate automaticamente possono essere accreditate sul conto del socio entro 6 mesi dall‘effettuazione del servizio. In questo caso occorre inviare a Lufthansa o a un cogestore la documentazione completa (ad esempio carta d‘imbarco originale e copia della Passenger Receipt o la fattura originale dell‘hotel o dell‘autonoleggio). Lettere e documenti inviati a Lufthansa o al cogestore vengono scannerizzati, archiviati in formato digitale e distrutti dopo la scansione. Non può essere pretesa la restituzione delle lettere e dei documenti inviati nel loro formato originale.

2.4.1 Disposizioni generali per la riscossione delle miglia
Ogni socio può riscuotere le proprie miglia premio in cambio di premi non appena il suo conto miglia ha raggiunto la capienza sufficiente, a condizione che sussista la disponibilità dei premi ai sensi del punto 2.4.6. I premi offerti e il numero di miglia premio necessario per ottenerli vengono comunicati tramite i mezzi di comunicazione Miles & More aggiornati. Le miglia status e le miglia HON Circle non possono essere convertite in premi. Le miglia Select consentono di acquisire diversi vantaggi nell‘ambito di uno status di frequent flyer. Il numero di miglia Select necessario e altre condizioni per la riscossione delle miglia Select vengono comunicati tramite i mezzi di comunicazione Miles & More aggiornati.
I premi non possono essere convertiti né pagati in denaro contante.

2.4.2 Voli premio
Possono essere richiesti voli premio per voli di linea operati da Lufthansa, da un cogestore o dalle compagnie partner Miles & More, nonché per voli charter selezionati. Il numero di miglia premio necessario si desume dalla tabella miglia („tabella dei voli premio“) in vigore al momento della prenotazione che viene resa nota tramite i mezzi di comunicazione Miles & More aggiornati.
Se la località di partenza e quella di destinazione finale si trovano in zone premio diverse (volo openjaw) per la riscossione delle miglia vale la zona premio più elevata. Il volo premio deve essere prenotato al momento della richiesta. I tempi per la richiesta di emissione del biglietto premio dipendono dalla linea aerea in questione. Questi termini le vengono comunicati al momento della prenotazione del biglietto premio tramite il suo Service Center Miles & More. Salvo altrimenti indicato nelle condizioni generali per i voli premio Miles & More, per un volo effettuato come volo premio valgono le condizioni generali di trasporto della compagnia che lo opera.

2.4.3 Upgrade premio
Sui voli di linea operati da Lufthansa, da un cogestore o da alcune compagnie partner Miles & More si possono richiedere upgrade premio Oneway nella classe immediatamente superiore per ogni „collegamento point-to-point“ (segmento) se si è in possesso di un biglietto interamente pagato (cfr. paragrafi 2.3.2 e 2.3.6). Alcune tariffe, classi di prenotazione e prenotazioni di gruppo possono essere escluse dall‘upgrade. Per i dettagli la invitiamo a consultare le condizioni per i voli premio Miles & More. In caso di upgrade restano valide le condizioni del biglietto originale.
Le condizioni per i cambi di prenotazione di upgrade premio possono essere richieste al Service Team Miles & More.

2.4.4 Altri premi
Altri premi, le relative condizioni e le ulteriori possibilità di utilizzo delle miglia vengono resi noti a parte attraverso i mezzi di comunicazione Miles & More aggiornati.

2.4.5 Richieste di premi
I premi possono essere richiesti, a seconda del caso specifico, a Lufthansa, a un cogestore o a un‘azienda partner Miles & More fornendo il numero di tessera Miles & More e il PIN. Diversi premi comportano tempi tecnici (ad esempio tempi postali) che si trovano indicati nei mezzi di comunicazione Miles & More o possono essere richiesti al Miles & More Service Team. L‘emissione di un premio etix®, dove tecnicamente fattibile, è possibile fino a un giorno lavorativo prima della partenza.

2.4.6 Disponibilità e condizioni speciali per i premi
La disponibilità dei premi può variare a seconda della data, della stagione e della destinazione. In determinati periodi dell‘anno alcuni premi possono non essere disponibili. I premi non possono essere abbinati a determinati servizi a tariffa ridotta (come da paragrafo 2.3.6). Consulti il sito www.lufthansa.com alla sezione Miles & More per maggiori informazioni sulla disponibilità dei premi nonché sulle condizioni particolari eventualmente applicabili, che vengono rese note insieme ai relativi premi offerti.
Sulla disponibilità e qualità dei premi messi a disposizione da aziende partner Miles & More né Lufthansa né i cogestori hanno alcun controllo diretto. Né Lufthansa né i vari cogestori possono perciò garantire la disponibilità illimitata dei servizi dell‘azienda partner (ad esempio voli, pernottamenti in hotel, autonoleggi) e il regolare adempimento del contratto. Si applicano le condizioni generali dell‘azienda partner Miles & More interessata.

2.4.7 Emissione dei documenti premio
Se il premio richiesto è disponibile, Lufthansa o un suo cogestore emette la relativa documentazione (biglietti premio e/o voucher per altri premi). L‘invio di biglietti premio e di voucher di upgrade premio sotto forma di biglietti cartacei avviene soltanto se la loro emissione elettronica standard sotto forma di etix® o eUpgrade non sono possibili.
In casi eccezionali previa verifica con il Service Team Miles & More i biglietti premio e gli upgrade possono essere richiesti sette giorni lavorativi prima della partenza e spediti per corriere espresso dietro pagamento di un supplemento. Al di fuori della Germania il periodo necessario per la spedizione espresso può differire da quanto qui indicato.
Nel proprio interesse il socio dovrebbe verificare subito la completezza dell‘invio nonché la rispondenza del contenuto alla propria richiesta. I documenti dei voli premio hanno una validità di 12 mesi dall‘emissione. La validità di altri documenti premio (ad esempio per premi avventura, autonoleggi, hotel e premi turistici) è indicata nei relativi mezzi di comunicazione Miles & More.

2.4.8 Trasferibilità e commercio dei documenti premio
I documenti premio, in particolare i biglietti premio, possono essere regalati esclusivamente a persone che li utilizzino personalmente e con le quali il socio sia legato da un rapporto personale reciproco, come ad esempio parenti, amici e conoscenti, ma non possono essere convertiti in altri premi o somme di denaro.
Sono vietati la vendita, lo scambio, la messa all‘asta o qualsiasi altra cessione a terzi dei documenti premio. Sono vietate anche l‘intermediazione di acquisto o vendita di documenti premio, l‘acquisizione non autorizzata o la fruizione non autorizzata di documenti premio. I buoni e gli eVoucher Miles & More sono considerati documenti premio ai sensi del presente paragrafo 2.4.8.

2.4.9 Restituzione e smarrimento dei documenti premio
A seconda del tipo di premio la restituzione di un volo premio è possibile dietro pagamento di un supplemento di servizio. Le condizioni per la restituzione nonché l‘importo di questo supplemento di servizio si possono desumere dai mezzi di comunicazione Miles & More aggiornati al momento della restituzione o possono essere richiesti al Service Team Miles & More.
I documenti premio rubati o smarriti possono essere sostituiti soltanto dietro pagamento di un supplemento di servizio per la loro riemissione, sempre che le condizioni del tipo di premio, che possono essere richieste al Miles & More Service Team, lo consentano. Diversamente si procede alla restituzione delle miglia premio, previa detrazione di un congruo supplemento di servizio, il cui importo può essere richiesto sempre al Miles & More Service Team. Il supplemento di servizio non viene applicato se i documenti sono andati smarriti durante l‘invio da Lufthansa al socio e il socio ha segnalato il mancato ricevimento degli stessi al Service Team Miles & More entro 21 giorni dalla richiesta effettuata.

2.4.10 Abuso
Un socio commette abuso ai sensi delle presenti Condizioni di partecipazione se con le proprie azioni non adempie alle disposizioni del paragrafo 2.1.3 (trasferimento/commercio di miglia) o del paragrafo 2.4.8. comma 2 (cessione dei documenti premio).

2.4.11 Conseguenze di un abuso
In caso di abusi attribuibili al socio, Lufthansa o terzi autorizzati da Lufthansa si riservano il diritto di bloccare o ritirare i documenti premio o di negare l‘emissione di un premio o la sua riscossione.
Resta impregiudicato il diritto di disdetta ai sensi del punto 3 nonché il diritto di far valere ulteriori rivendicazioni contro il socio, incluso il risarcimento dei danni.
Se l‘abuso riguarda un biglietto premio Lufthansa si riserva altresì il diritto, in caso di trasporto, di ricalcolare il prezzo effettivo del biglietto in Euro e di addebitarlo al socio che ha violato il punto 2.4.8. Le miglia premio già detratte per il biglietto premio in caso di ricalcolo e dopo il pagamento integrale vengono riaccreditate sul conto miglia del socio.
Nel caso in cui siano stati riscossi premi utilizzando miglia premio ottenute con un abuso attribuibile al socio (cfr. par. 2.1.3), Lufthansa si riserva il diritto di pretendere, anziché il numero di miglia necessario per la riscossione del premio, il risarcimento dei danni, qualora il saldo del conto miglia, dedotte le miglia premio ottenute abusivamente, non sia sufficiente per riscuotere il premio. Lufthansa si riserva questo diritto anche qualora, in altri casi di abuso o comportamento irregolare del socio, il conto miglia presenti un saldo negativo di miglia.
Al socio spetta in tutti i casi l‘onere di provare l‘assenza o la minor entità del danno.

2.5. Scadenza delle miglia premio
Se le miglia premio presenti sul conto non vengono convertite in un premio entro 36 mesi dall‘evento (partenza del volo, inizio del soggiorno in hotel, momento dell‘autonoleggio), scadono alla fine del trimestre successivo, salvo diversa indicazione fornita tramite i mezzi di comunicazione Miles & More. La data di scadenza delle miglia e la relativa quantità vengono indicati separatamente sull‘estratto conto Miles & More o sul conto miglia personale su Internet almeno un trimestre prima della scadenza.

2.6 Tasse, maggiorazioni e supplementi di servizio
Tutti i costi accessori al volo come le tasse (ad esempio tasse aeroportuali, tasse per la sicurezza), le maggiorazioni (ad esempio maggiorazioni per l‘assicurazione) e i supplementi di servizio (ad esempio i supplementi per i cambi di prenotazione) derivanti dall‘assegnazione o dall‘utilizzo di un premio sono a carico del socio e devono essere pagati tramite carta di credito. Informazioni sull‘entità dell‘importo di tasse, maggiorazioni ed eventuali supplementi di servizio possono essere richieste al Service Team Miles & More.

 

3. Violazione delle condizioni di partecipazione, blocco del conto e conclusione del contratto

3.1 Disdetta, blocco, esclusione dalla partecipazione al programma
3.1.1 Disdetta ordinaria

In qualunque momento il socio può disdire per iscritto in via ordinaria il rapporto contrattuale senza preavviso.
La disdetta ordinaria da parte di Lufthansa o di un cogestore è possibile senza indicare alcuna motivazione e richiede con un termine di preavviso di quattro settimane. In deroga a ciò la disdetta ordinaria di un socio con status di frequent flyer da parte di Lufthansa o di un cogestore senza indicare alcuna motivazione non è possibile prima della scadenza dello status di frequent flyer in essere al momento della disdetta, e comunque rispettando il preavviso di quattro settimane.

3.1.2 Disdetta per giusta causa
La disdetta senza preavviso per giusta causa da parte di Lufthansa o di un cogestore e l’esclusione dalla partecipazione al programma per gravi motivi con effetto per il futuro possono verificarsi indipendentemente da uno status di frequent flyer. Sussiste una giusta causa specialmente in caso di violazione colposa grave da parte del socio delle condizioni di partecipazione o delle condizioni di trasporto di Lufthansa, di un coeditore o di una azienda partner Miles & More oppure in caso di violazione di altre regole di cui si fa menzione nella documentazione relativa al programma Miles & More o nei media Miles & More. Lo stesso vale in caso di abuso di cui al paragrafo 2.4.10 e in caso di dichiarazioni false e/o inesatte in merito a elementi essenziali oppure in caso di comportamento molesto o lesivo nei confronti dei dipendenti o passeggeri di Lufthansa, di un cogestore o di un‘azienda partner Miles & More. Ciò vale anche in caso di inosservanza delle istruzioni impartite dal personale, specialmente a bordo o nelle lounge. Eccetto nei casi del § 323 comma 2 del BGB (il Codice Civile tedesco) una disdetta per giusta causa è consentita soltanto una volta che sia inutilmente trascorso il termine stabilito per porvi rimedio o dopo una diffida infruttuosa.

3.1.3 Blocco ed esclusione dalla partecipazione al programma
Nei casi di cui al punto 3.1.2, Lufthansa o un suo cogestore può, anziché avvalersi del diritto di disdetta, rifiutare il conferimento di uno status di frequent flyer o revocare senza preavviso uno status esistente tramite dichiarazione unilaterale.
Nei casi di cui al punto 3.1.2 Lufthansa ha inoltre la facoltà di bloccare il conto del socio. La predetta facoltà di blocco sussiste anche qualora emergano indizi oggettivi per l’esistenza di una giusta causa, segnatamente per il tempo necessario per gli accertamenti del caso. Il socio non può far valere alcun diritto su un blocco operato in base alle disposizioni di cui sopra.
Una volta disdetto il contratto da parte di Lufthansa o di un cogestore la partecipazione a Miles & More non è più consentita. Le condizioni di partecipazione continuano a regolare il rapporto dopo la disdetta del contratto.

3.2 Validità delle miglia in caso di disdetta
3.2.1 Disdetta ordinaria

In caso di disdetta ordinaria da parte del socio, da parte di Lufthansa o di un cogestore le miglia premio conservano la loro validità per un periodo di 12 mesi dalla comunicazione di disdetta, salvo che le miglia siano protette dalla scadenza da uno status di frequent flyer in essere o si applichi una scadenza anticipata come prevista al punto 2.5.
Se al momento del ricevimento della disdetta il socio dispone di oltre 500.000 miglia premio, essere conservano la loro validità per un periodo di 36 mesi dal ricevimento della disdetta, salvo che le miglia siano protette dalla scadenza da uno status di frequent flyer in essere o si applichi una scadenza anticipata come prevista al punto 2.5.

3.2.2 Disdetta per giusta causa
In caso di disdetta immediata per giusta causa da parte di Lufthansa o di un cogestore le miglia conservano la loro validità per un periodo di 6 mesi dall‘arrivo della disdetta, salvo scadenza anticipata come prevista al punto 2.5.

3.3 Conclusione del programma
Lufthansa si riserva il diritto di porre termine in qualsiasi momento a Miles & More o di disdire in via ordinaria i contratti di partecipazione. A tali disdette trovano applicazione i paragrafi 3.1 e 3.2. Lo stesso vale nel caso in cui Miles & More sia sostituito da un altro programma. In questo caso anche il socio ha il diritto di disdetta ai sensi del paragrafo 3.1. Lo stesso vale se cambia il gestore di Miles & More. In entrambi i casi si applica il paragrafo 3.2.

 

4 Varie

4.1. Responsabilità
Per i danni subiti dai soci da parte di Lufthansa, di un cogestore o dei collaboratori nell‘ambito della partecipazione al programma vale quanto segue. In caso di dolo o negligenza grave nonché in presenza di una garanzia la responsabilità è illimitata. In caso di negligenza lievissima la responsabilità in caso di morte o danni fisici o alla salute è altresì illimitata. In caso di violazione per colpa lieve di obblighi essenziali del contratto la responsabilità è limitata ai danni materiali e patrimoniali a ciò riconducibili per l‘importo del danno prevedibile che si verifica in un caso tipico di tale fattispecie. Per obbligo contrattuale essenziale si intende un obbligo senza il cui adempimento non sarebbe possibile una regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il socio possa regolarmente fare affidamento. È esclusa ogni ulteriore responsabilità per il risarcimento dei danni, eccetto per rivendicazioni avanzate in base alla legge sulla responsabilità del produttore.

4.2. Protezione dei dati
I dati personali connessi alla partecipazione vengono trattati e utilizzati per scopi attinenti allo svolgimento del programma.
Se il socio risiede nel paese in cui ha sede uno dei cogestori, i dati personali del socio vengono trasmessi anche alla società corrispondente. Lo stesso avviene in caso di volo con una delle compagnie citate. I dati per il programma vengono trasmessi nella misura in cui riguardano voli della corrispondente compagnia aerea. Con il consenso del socio questi dati possono essere analizzati e utilizzati da un cogestore del programma agli scopi indicati nell‘informativa sulla protezione dei dati. Per maggiori dettagli sulla protezione dei dati si rimanda all‘informativa Miles & More sulla privacy che può essere consultata sulle pagine web di Miles & More e richiesta inviando un‘e-mail al Responsabile del Trattamento dei Dati Personali del gruppo Lufthansa (CGNDSB@DLH.DE).
Nell‘informativa sulla protezione dei dati sono contenuti anche dettagli sulla dichiarazione di consenso e sul diritto di opposizione dell‘interessato.


4.3 Smarrimento, furto
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della tessera Miles & More è necessario avvisare immediatamente il Service Team Miles & More. In questo modo è possibile l‘emissione di una nuova carta.

4.4 Modifiche al programma o alle condizioni di partecipazione
Miles & More si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le condizioni di partecipazione, i premi, la tabella dei voli premio o altre procedure descritte nella documentazione relativa al programma Miles & More, nella misura in cui ciò non danneggi la buona fede del socio. Sono escluse richieste di risarcimento danni da parte di soci nei confronti di Lufthansa per modifiche riguardanti uno specifico paese apportate per ottemperare alle leggi di quel paese.
Le modifiche o integrazioni ai premi, alla tabella dei voli premio o ad altre procedure descritte nella documentazione relativa al programma Miles & More vengono rese note tramite i mezzi di comunicazione Miles & More.
Le modifiche o integrazioni alle presenti condizioni di partecipazione vengono rese note per iscritto. Le modifiche o integrazioni alle condizioni di partecipazione si considerano accettate se il socio non presenta opposizione per iscritto entro due mesi dalla comunicazione. Ci impegniamo porre in speciale rilievo questa conseguenza al momento della comunicazione. Se un socio si oppone alla modifica o integrazione la sua partecipazione viene conclusa ai sensi del paragrafo 3.1 delle condizioni di partecipazione tramite risoluzione ordinaria.

4.5 Diritto, foro competente
Il diritto applicabile è esclusivamente quello tedesco. Qualora il socio non abbia un foro competente in Germania, il foro competente sarà quello di Francoforte sul Meno, Repubblica Federale Tedesca. Inoltre un socio può essere citato in giudizio anche dinanzi al proprio foro competente generale o in ogni altra località che abbia competenza giurisdizionale.
Le spese giudiziarie e legali per la necessaria difesa calcolate secondo le tabelle o, in assenza di tabelle, valutate in misura congrua sono a carico della parte soccombente nel procedimento giudiziario passato in giudicato. La parte vittoriosa ha diritto a un risarcimento.

 

Aggiornato al 07/2014